Figure professionali nelle Agenzie Web – DocStudio

Le Agenzie di Web Design si occupano del design di un sito e delle soluzioni di sviluppo necessarie per creare un sito web professionale.

Di seguito alcune figure professionali che popolano questo settore:

ACCOUNT: È il legame tra l’Agenzia, il Cliente ed altre eventuali aziende o persone coinvolte in un progetto (stakeholder). Deve avere ottime capacità di comunicazione ed empatia, una buona conoscenza delle mondo del web e molto spesso una buona dose di pazienza per mantenere duraturi i rapporti tra Agenzia e Cliente… Essendo la sua una figura accostata al ruolo dell’Agente di commercio, a volte è richiesta una disponibilità alle trasferte di viaggio.

ALL-LINE ADVERTISER: È l’esperto delle campagne di marketing e della pubblicità online.

BLOGGER: Si occupa di scrivere ininterrottamente post all’interno di un blog. Deve saper destare l’interesse dei lettori con brevi articoli, non ordinari e cercare di appassionare in un dibattimento online. Il Blogger può lavorare all’interno dell’azienda produttrice o come freelance.

COMMUNITY MANAGER: Monitora e controlla quello che succede nella collettività del Web.

DATABASE ADMINISTRATOR: È la figura che progetta e realizza i database, gli archivi digitali che comprenderanno i dati dei prodotti e degli clienti. È un ruolo tecnico quasi sempre svolto da un informatico.

DATA ENTRY: Si occupa dell’inserimento dei prodotti o servizi all’interno di un sito di e-commerce. Deve essere molto attento e motivato nella cura dei particolari. Ha basi di database e sul SEO.

ESPERTO DI INFORMATICA GIURIDICA: Avvocato esperto dei media. Conoscere le normative sull’e-commerce, sul Diritto d’Autore applicato al web, sulla Privacy online, sui reati informatici (phishing, furti di identità, accessi abusivi, ecc…). Può anche dedicarsi alla stesura delle condizioni contrattuali di un e-commerce o delle dispute dei nomi a dominio in qualità di Prestatori del Servizio di Risoluzione extragiudiziale delle Dispute.

FOTOGRAFO: È dotato delle apparecchiature necessarie (reflex, luci, grandangolo, …) per fare fotografie in ambienti differenti.

MODERATORE: Si occupa di controllare e monitorare i commenti pubblicati online dagli utenti nei vari social quali Blog, Forum, Chat, etc… Passa il proprio tempo incollato al Web per intervenire il prima possibile se, in una una discussione i toni si accendono o se, semplicemente si va “fuori tema” o fuori regolamentazione. Ha conoscenze di comunicazione e marketing perché un suo fondamentale intervento potrebbe dirottare il parere che il pubblico ha su un prodotto o su un’azienda.

ONLINE BUYER: È una figura che deve decidere e tenere rapporti produttivi con i fornitori trovando condizioni economiche vantaggiose. Deve essere disposta a viaggiare molto, come per la figura dell’Account.

ONLINE EDITOR: È la figura che si occupa dello stile di un sito e-commerce curando i servizi fotografici, coordinando l’immagine del prodotto e del brand.

ONLINE STORE MANAGER: Responsabile del negozio virtuale, gestisce gli ordini pervenuti al sito affinché siano svolti nel minor tempo possibile mantenendo la massima efficienza. È preciso e un buon organizzatore.

PROGRAMMATORE: Informatico che scrive esattamente il linguaggio di programmazione (tipo ASP.NET, PHP, Perl, ecc… ) con lo scopo di far funzionare i siti web dinamici come Portali, e-commerce e Social. Il suo lavoro svolto nella maniera più professionale renderà il sito veloce, sicuro e facilmente espandibile.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.