Figure professionali nelle Agenzie Web

| | 0 Comments

Le Agenzie di Web Design si occupano del design di un sito e delle soluzioni di sviluppo necessarie per creare un sito web professionale.

Di seguito alcune figure professionali che popolano questo settore:

ACCOUNT: È il legame tra l’Agenzia, il Cliente ed altre eventuali aziende o persone coinvolte in un progetto (stakeholder). Deve avere ottime capacità di comunicazione ed empatia, una buona conoscenza delle mondo del web e molto spesso una buona dose di pazienza per mantenere duraturi i rapporti tra Agenzia e Cliente… Essendo la sua una figura accostata al ruolo dell’Agente di commercio, a volte è richiesta una disponibilità alle trasferte di viaggio.

ALL-LINE ADVERTISER: È l’esperto delle campagne di marketing e della pubblicità online.

BLOGGER: Si occupa di scrivere ininterrottamente post all’interno di un blog. Deve saper destare l’interesse dei lettori con brevi articoli, non ordinari e cercare di appassionare in un dibattimento online. Il Blogger può lavorare all’interno dell’azienda produttrice o come freelance.

COMMUNITY MANAGER: Monitora e controlla quello che succede nella collettività del Web.

DATABASE ADMINISTRATOR: È la figura che progetta e realizza i database, gli archivi digitali che comprenderanno i dati dei prodotti e degli clienti. È un ruolo tecnico quasi sempre svolto da un informatico.

DATA ENTRY: Si occupa dell’inserimento dei prodotti o servizi all’interno di un sito di e-commerce. Deve essere molto attento e motivato nella cura dei particolari. Ha basi di database e sul SEO.

ESPERTO DI INFORMATICA GIURIDICA: Avvocato esperto dei media. Conoscere le normative sull’e-commerce, sul Diritto d’Autore applicato al web, sulla Privacy online, sui reati informatici (phishing, furti di identità, accessi abusivi, ecc…). Può anche dedicarsi alla stesura delle condizioni contrattuali di un e-commerce o delle dispute dei nomi a dominio in qualità di Prestatori del Servizio di Risoluzione extragiudiziale delle Dispute.

FOTOGRAFO: È dotato delle apparecchiature necessarie (reflex, luci, grandangolo, …) per fare fotografie in ambienti differenti.

MODERATORE: Si occupa di controllare e monitorare i commenti pubblicati online dagli utenti nei vari social quali Blog, Forum, Chat, etc… Passa il proprio tempo incollato al Web per intervenire il prima possibile se, in una una discussione i toni si accendono o se, semplicemente si va “fuori tema” o fuori regolamentazione. Ha conoscenze di comunicazione e marketing perché un suo fondamentale intervento potrebbe dirottare il parere che il pubblico ha su un prodotto o su un’azienda.

ONLINE BUYER: È una figura che deve decidere e tenere rapporti produttivi con i fornitori trovando condizioni economiche vantaggiose. Deve essere disposta a viaggiare molto, come per la figura dell’Account.

ONLINE EDITOR: È la figura che si occupa dello stile di un sito e-commerce curando i servizi fotografici, coordinando l’immagine del prodotto e del brand.

ONLINE STORE MANAGER: Responsabile del negozio virtuale, gestisce gli ordini pervenuti al sito affinché siano svolti nel minor tempo possibile mantenendo la massima efficienza. È preciso e un buon organizzatore.

PROGRAMMATORE: Informatico che scrive esattamente il linguaggio di programmazione (tipo ASP.NET, PHP, Perl, ecc… ) con lo scopo di far funzionare i siti web dinamici come Portali, e-commerce e Social. Il suo lavoro svolto nella maniera più professionale renderà il sito veloce, sicuro e facilmente espandibile.

Artematika.it

Questo sito non fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Non usiamo cookies tecnici ne cookies di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta ; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.